THE HORSEMEN regia di Jonas Åkerlund

DarkRareMirko     7 / 10  26/11/2011 00:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista è quello di Spun e, come per quel film, l'aspetto tecnico è impeccabile; ottima fotografia, indicato stile di riprese, varia professionalità.

Quaid è al solito bravo, ma affiancargli un altro attorone non avrebbe fatto male (e Stormare, che di simile aveva interpretato 8mm di Schumacher, si vede davvero troppo poco).

Il film è però troppo derivativo (Seven, Hellraiser, Saw, Opera di Argento - per il fatto del tipo costretto a guardare il parente che muore - pure CSI nelle ricostruzioni grafiche degli omicidi!!!) e lo spunto snuff (omicidio registrato su vhs), molto interessante, è purtroppo solo accennato.

Comunque abbastanza originale l'idea dei 4 cavalieri dell'apocalisse (Charles Manson? :) ), ancora non inserita nel thriller e la pratica erotica/religiosa delle sospensioni, rese perlomeno più credibili rispetto ad Hellraiser.

E' pure irrisolto come lungometraggio, visto che il finale (troppo inverosimile) arriva all'improvviso non soddisfando tutti i quesiti (e di incoerenze ce ne sono eccome) e, in un film che arranca pure ad arrivare ad 80 minuti, proprio una bella cosa non è.

Ad ogni modo qualche personaggio è ben caratterizzato (tipo la cinesina, sexy e intrigante) e qualche scena (denti sul piatto, suicidio con la sega nel cuore, bebè nel sacchetto) colpiscono nel segno.

Mi viene da fare un paragone con Resurrection con Lambert (anche lui un valido thriller cruento che pesca appieno dai capolavori del genere, e lì c'è pure David Cronenberg attore!), almeno a livello visivo.

Ad ogni modo un film discreto, vedibile.