THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

Niegghia92     5½ / 10  12/03/2013 02:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Hurt Locker rappresenta secondo me la più grande truffa degli Academy Awards,conosciuti meglio come Oscar. 3 anni fa fecero molto scalpore l'assegnazione di ben 6 statuette a tale pellicola girata da Kathryn Bigelow,e destò molta curiosità il fatto che questa fosse l'ex moglie di James Cameron,suo "rivale" in queste nomination per Avatar. Vedendo il film è comunque chiara una cosa,il film vinse tutti quegli Oscar perché la regista era una donna,mai infatti è capitato che il premio come miglior regia andasse proprio a una donna. Perché al di là di questa curiosità il film non ha nulla di particolare,un semplice film di guerra dove l'unica differenza rispetto ad altre storiche pellicole del genere sta nel fatto che possiede una sorta di carattere da "documentario",perché non c'è neppure una vera e propria trama. Il film vuole mostrare in maniera cruda e cinica la condizione del soldato americano medio impegnato nelle "missioni di pace" (in questo caso a Baghdad) che gli sconvolgono la sua visione del mondo a tal punto da non riuscire più ad adattarsi alla vita reale ed a vivere in società. In questa situazione egli vede nella guerra l'unico scopo di vita. Se proprio vogliam trovarci qualcosa di originale sono proprio queste piccole caratteristiche ma al di là di questo si parla di uno dei film di guerra più tediosi mai fatti. Ci sono film di guerra che non han avuto la stessa fortuna con gli Oscar ma che meritano molto di più di questo film (Full Metal Jacket è un chiaro esempio). Questo film verrà ricordato(e dimenticato anche..) come uno tra i film più pompati vergognosamente dai giudici dell'Academy Award.