THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

andre-o     5½ / 10  15/03/2010 16:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado un po' controcorrente, ma devo dire che ho trovato il film molto lento, mal recitato (soprattutto dal protagonista) e sostanzialmente poco interessante. Non metto in discussione le intenzioni della regista che, dai tempi di Strange Days, reputo molto brava, ma secondo me qui non ha realizzato bene ciò che aveva in mente. Mi spiego meglio, posso anche arrivare a capire che ci sia gente "drogata di guerra", ma vedere un ragazzotto americano con la sua faccia pacioccosa, che saltella da un check point a rischio attentato ad un'autobomba tutto felice e con cinico distacco verso tutto il resto (compresi moglie e figlioletto a casa), non mi ha certo fatto pensare a quanto possa aver bisogno, certa gente, di camminare costantemente sul filo del rasoio per sentirsi viva. Insomma , mi è parso più un ritratto "distaccato" di un personaggio che già di suo fa di tutto per non suscitare alcuna emozione nello spettatore e da questo deriva secondo me lo stato di noia, costante per tutto il film, con conseguente impressione che non succeda mai nulla di interessante.Per quanto diverso come tipologia di film, ho trovato molto più interessante e convincente, nel rendere il disagio dei soldati Usa, "Jarhead" di Mendes, ma penso sia più una questione di gusto personale.
Ribadisco che posso non aver colto il senso del film, ma, per quanto mi riguarda, i film da Oscar dovrebbero essere altri.