THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  08/03/2010 18:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film visto lo stesso giorno della premiazione degli oscar...impossibile tralasciare il fatto che questo film,secondo l'academy,è il migliore del 2010...pur essendo uscito due anni prima!
A mio avviso sono tutti discutibili i premi vinti...la sceneggiatura non era certo superiore a quella di Tarantino per "bastardi senza gloria" ne' a quella del bellissimo "Up"!
La regia mi ha deluso...troppo classica,banale...Solita telecamera a spalla e molte,troppe zommate a casaccio quasi a far sembrare la pellicola un documentario!
la regia dello stesso "avatar" è a mio avviso superiore!
Parlando del film...non è male!
Fin dall'inizio la didascalia ci segnala che in questo film la "guerra" viene vista come qualcosa che puo' portare assefuazione a chi la combatte.
Le prime parole sono "La guerra è una droga" e alla fine tutto viene concretizzato dalle scelte del protagonista amante dell'adrenalina della battaglia,capace di rischiare la vita del compagno per poter arrivare al suo scopo!Ma quale scopo in realta'?
Un interessante indagine psicologica in questa maledetta guerra in Iraq vista dalla parte,per una volta,degli artificieri!
Un gruppo armato di cui raramente ci si era occupato ma che in terre come l'Iraq ha una sua importanza fondamentale!
Ricco di tensione nella prima parte annoia un po' nella seconda diventando ripetitivo dove sembrano mancare un po' le idee!
Bel film ma tra qualche anno ce ne saremo gia' dimenticati...
dagon  08/03/2010 19:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...infatti non si spiega questo entusisamo per questa pellicola. Buona me niente di eccezionale. Vediti Generation Kill della HBO e dimmi se non è superiore. Anche la regia non dice nulla, ma nulla, di nuovo, dopo salvate il Soldato ryan tutti i film e le serie tv son girate così... Non pià scandalso de "il milionario"... ma, per me, per motivi diversi, inferiore almeno ad up, Avatar e bastardi senza gloria
Invia una mail all'autore del commento emans  08/03/2010 22:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo..."the millionaire" mi è piaciuto ancora meno...