THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

Silver     4½ / 10  08/03/2010 12:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ennesima riconferma che l'academy non valuta i film ma le circostanze.
Questo è un film banale, piatto e a mio avviso pure scadente dal lato visivo e soprattutto comunicativo, senza contare moltissime scene "zarre".
Miglior regia, l'ha vinta solo perchè era una donna, dato che se ne parlerà perchè è la prima volta tutti ricorderanno questa edizione altrimenti piatta e orrenda.
Miglior film, piuttosto avrei preferito Inglorious o Up, quelli sono un concentrato di cinema e di tecnica narrativa pura. Miglior sceneggiatura, non scherziamo, quella di the hurt locker è sicuramente molto buona ma quella di Tarantino beh... quella è insuperabile. Miglior montaggio, vedendo gli altri contendenti, ci può stare. Sound editing and mixing, beh la vendetta del caduto da la cacca a questo film su quel punto di vista. Dopo tutto, si voleva far vincere il film più "sottovalutato". Per il resto, felicissimo che quell'aborto di DISTRICT 9 non è stato praticamente neanche nominato. Tornadno a sto film, se una regista donna si merita un oscar di certo non è la signora Bigelow, zarra e mascolina fino alle fondamenta (non a caso stava con quel marpione sganciamiliardi di Cameron) ma bensì la signorina Coppola. Ha uno stile, racconta qualcosa di concreto nei suoi film e soprattutto è fine nel raccontare le cose... dote molto difficile da trovare, oggi.
Federico  08/03/2010 13:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, a me il film è piaciuto parecchio.. non solo a me, evidentemente.

cosa vuol dire che ha vinto la regia solo perchè è donna? se ne sarebbe parlato anche se avesse vinto una donna l'anno scorso, o due anni fa, o dieci anni fa.. no?

La Bigelow non è fine nel raccontare le cose? Ma il film, nel caso non te ne fossi accorto, racconta di un mondo maschile... o quasi solo maschile.. insomma non vedo una maggior raffinatezza, ad esempio, in full metal jacket...

la coppola non la giudico come regista, non ho visto alcuno dei suoi film.. spero sia meglio come regista rispetto all'attrice che ho conosciuto..la sua interpretaione nel padrino III è qualcosa di imbarazzante :)

LEMING  08/03/2010 13:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non so se tu conosci bene la Bigelow, io ho visto tutti i suoi film, e sono d'accordo che questo non è il suo migliore, seppure un bel film, ma film come Strange Days, Point Break e Il Mistero dell'acqua, sono degli autentici capolavori, per cui la regista è comunque ottima, altrochè!! E te lo dice un fan sfegatato di Tarantino che io adoro!!
Lemming

P.S. che l'accademy valuti le circostanze più che i film è vero, ma in questo caso comunque non ha sbagliato di molto.
LEMING  08/03/2010 13:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque la cosa più importante è che non abbia vinto Avatar, quello si che sarebbe stato un insulto!!
dagon  08/03/2010 19:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te sugli altri film della bigelow, ma questo non merita proprio (Anche sul misconosciuto "il mistero dell'acqua"). Tarantino era superiore, ma (so che non concordi) anche avatar, almeno come regia. Intendo che, se non altro, Cameron ha fatto qualcosa che nessuno avrebbe mai neppure immaginato. Lui l'ha realizzata ed era un film che nessun altro regista avrebbe saputo fare, neppure con gli stessi soldi a disposizione. Questo gli va riconosciuto. La Bigelow, invece, ha diretto Hurt Locker esattamente come vengono diretti tutti i film da 12 anni a quest parte. A parte i più famosi, non è lo stesso stile di The Kingdom (per dirne proprio uno medio)di Berg? camera a spalla, otturatore accelerato, zoomate, panning estremi.... anzi, uno stile abusatissimo.
luketh81  01/04/2010 20:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevi fare l'originale?
dagon  08/03/2010 19:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti dimenticare, a proposito di sound, che l'anno scorso è stato commesso il crimine di dare i due oscar per il sonoro a "the millionaire" (!!!!!!!) e non al film che aveva fatto del sonoro stesso (geniale) il linguaggio della pellicola, ovvero Wall-e. E' stata l'ennesima prova che gli oscar seguono ordini di scuderia. Nessuno mi convincerà MAI che ogni giurato, singolarmente, l'anno scorso, vedendo "the millionaire" , sia rimasto folgorato dal sonoro e dagli effetti sonori (ma dove?? ma quali??) ed abbia pensato "sì questi sono da oscar, altro che wall-e".
Rand  08/03/2010 23:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Bigelow ha fatto comunque un film coraggioso, sulla scia di redacted di de palma, ma meno feroce, comunque non scontato...
secondo me meritava lei!
Silver  09/03/2010 00:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente no, poteva benissimo passare come film anonimo.
Jarhead per esempio è fatto molto meglio di questo... eppure.
Te l'ho detto, è solo perchè è una donna che ha vinto, ci voleva la novità!
dagon  09/03/2010 23:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo. Jarhead almeno aveva quelle scene coi pozzi in fiamme che erano qualcosa di incredibile.
Sentenza  10/03/2010 18:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo su tutto..Ormai anche questa 'notte degli Oscar'é una farsa...Scorsese ci ha messo 100 anni a vincere l'oscar per 'miglior film'...un regista che sforna capolavori su capolavori..come pure Tarantino..Concordo sul fatto che Jarhead se lo mangia questo The hurt locker..é vergognoso.
annibalo  10/03/2010 20:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo pensi tu