THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

edo88     8½ / 10  27/12/2009 12:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto il film al centro di ogni premiazione possibile in questo periodo. Che dire, non lascia certo indifferenti e l'attenzione che sta ricevendo è certamente meritata, ma forse mi aspettavo qualcosina di più. Ma va beh, lasciando da parte le aspettative, devo dire che la pellicola è veramente riuscita e si differenzia abbastanza dalle altre pellicole di guerra per il tema che certamente non è la guerra stessa, ma i problemi e i disagi che questa crea a chi vi è coinvolto. Ci si concentra sul lavoro degli artificieri, e varie sequenze sono fantastiche per la tensione e l'adrenalina che la regia è in grado di dare. Un grande apporto alla pellicola lo danno anche il cast, la fotografia, il montaggio ed il sonoro, tutto di grande livello. Da ricordare in particolare l'interpretazione di Jeremy Renner, che dà empatia a un personaggio non facile. Dialoghi non banali e triste ironia di fondo (vedi il finale).
Da non perdere.