THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

Tuonato     8 / 10  12/11/2009 01:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Asciutta e neanche troppo romanzata cronaca di un "soggiorno" in Iraq. Viene mostrato con riprese a mano - mi aspettavo il peggio, alla fine ho metabolizzato in fretta - un team di supporto ad un artificiere(un pazzo scatenato col quale è difficile non avere empatia), il cui compito è disinnescare - ove possibile - ordigni che altrimenti porrebbero fine a vite umane, indipendentemente che siano occidentali o orientali.
Ma il tema centrale è invece il disagio e il terrore che attanaglia questi ragazzi - ospiti indisiderati in un ambiente a loro ostile - coscienti del fatto che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo.

L'altra faccia della guerra, aldilà di tutto. Una guerra nella quale c'è anche chi si sbatte per combinare qualcosa di buono. Una guerra che è imprescindibile per alcuni di loro, nuova specie di drogati di orrori e di adrenalina che essa sa generare come evidenzia la Bigelow.
Per una volta non mi è sembrato il solito film di denuncia che vuole far cassa puntando il dito.