4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO regia di Dario Argento

elio91     6½ / 10  21/12/2009 17:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film del regista,4 mosche di velluto grigio è il capitolo finale della sua cosiddetta trilogia degli animali. Come al solito guardandolo si nota il peso dell'età ma il solito mezzo voto in più è dato,oltre che dal fatto che il film ha quasi 40 anni,da alcune trovate registiche. Il sogno della decapitazione,splendido e inquietante,e i fotogrammi finali che prima di questo film nessuno aveva mai visto al cinema. Poi l'assassino si scopre abbastanza presto,non è inquietante come altri film di Argento. La storia si mantiene su livelli di leggerezza e anche comicità che non fanno apprezzare appieno le atmosfere del film. La trovata "scientifica" ci può stare data (di nuovo) l'età del film. Dopo questo film e la parentesi storica non dimentichiamo che Argento ci ha regalato Profondo rosso,quello si thriller con le palle. Si può dire,come ha detto un commento precedente al mio,che questo film sia una prova generale per Profondo rosso ma bisognerebbe apprezzare di più questo thriller. Niente da dire sulla recitazione,senza infamia e senza lode,e il buon doppiaggio. La sceneggatura non è cosi stupida come può sembrare comunque Argento ha fatto di meglio sia prima (L'uccello dalle piume di cristallo)che specialmente dopo.