4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO regia di Dario Argento

Terry Malloy     8½ / 10  19/05/2007 18:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo. sicuramente tra i migliori di Argento...e in assoluto il più introvabile!
Questo film possiede la genialità del giovane regista intraprendente e talentuoso, ma diciamo ancora quell'inesperienza del medesimo che crea alcuni vuoti di qualità compromettenti purtroppo la perfezione finale.
per intenderci: dei difetti ne ha pochi ed è veramente sbalorditivo come questo regista abbia avuto alti e bassi così notevoli con un inizio così folgorante.
in qualità visiva caliamo parecchio, fotografia scadente, scene di tensione tenute troppo per le lunghe fino alla distrazione dello spettatore e alcuni dubbi infine rimangono e in un film thriller (Hitchcock insegna) non ce lo si può permettere.
invece felicemente sorpreso mi ha lasciato in generale lo sviluppo della trama, insolito e chimicamente testato su scieneggiatura studiata, infatti nella scena finale sebbene sia piuttosto lenta la tensione sale al massimo e grazie alla bravura degli attori essa non cade nel patetismo, la genialata sta poi nella scelta dell'assassino...
musiche come al solito ottime, finale che Argento riprenderà in Profondo Rosso...hitchcockiano è l'inserimento della decapitazione come mistero interno alla storia, basta infatti guardare alla soprannaturalità della situazione ne La Donna che visse due volte...
grande la partecipazione di Bud Spencer!