4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO regia di Dario Argento

alessio.b     5 / 10  08/07/2017 17:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera delusione questo 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO. Secondo film girato nel 1971 da Argento, assieme al GATTO A NOVE CODE, sembra quasi un esercizio per il regista, più che un film vero e prorio concluso in se, come se stesse già pensando al bellissimo PROFONDO ROSSO.
Le motivazioni del maniaco/assassino, svelate alla fine, risultano davvero inconsistenti e tirate per i capelli, e la logica della serie di delitti è francamente confusa. Difetto del film è l'eccessiva lungaggine di molte scene descrittive, che diminuisce di molto la tensione, in alcuni casi azzerandola. Forse il vero neo è l'aver affidato il ruolo principale all'assolutamente insulso Michael Brandon, la cui recitazione è inesistente e il cui sguardo vuoto e vacuo durante tutto il film è francamente infastidente. Infine una serie di personaggi-macchietta che compaiono durante il film, presentati in situazioni-gag comiche e surreali, nulla danno al film, anzi risultano quasi incomprensibili, anche perchè inutili ai fini del racconto. Purtroppo mi aspettavo molto di più.