SFIDA SENZA REGOLE regia di Jon Avnet

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  29/09/2008 18:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla carta, avrebbe potuto essere un buon poliziesco, con uno script dalle potenzialità degne dei romanzi di Jeffrey Deaver: purtroppo il risultato è piuttosto piatto, e se mettiamo due attori come De Niro e Al Pacino, al di là della loro enfasi comunicativa che non li favorisce di sicuro, allora le attese sono state parecchio tradite.
Film tanto artificioso quanto banale, che combina spunti - ripeto - interessanti con un pastiche allegorico assai convenzionale, ha un suo (raro) punto di forza nell'aria un pò crepuscolare che si respira: storia di guerrieri vinti e poliziotti principianti, con la giustizia che non sempre trionfa e blablabla infatti il mediocre Avnet ci propina ogni tipo di crimine e reato (dallo sfruttamento delle donne all'omicidio di bambini allo stupro passando per la pedofilia) pensando di essere sensazionalista anzichè risaputo: Pacino, sì, è eccellente, ma viene coinvolto più di tutti nella terrificante parte finale del film, che è veramente da latte-alle-ginocchia (spoiler)
Non è certo un brutto film, " Sfida senza regole", tutt'altro, diciamo un prodotto hollywoodiano senza pretese che si lascia guardare, ma è davvero eccessivo, ridondante, superfluo e (fra l'altro) pieno di situazioni telefonate e privo di qualsiasi emozione.
Ripeto: meriterebbe 2 solo per il finale-marchetta, ma almeno 6 per le potenzialità mal espresse

"Certe cose danno fastidio anche a me, ma io le ascolto e dopo le elimino a tradimento" (cit.)