DISASTRO A HOLLYWOOD regia di Barry Levinson

RedPill     4 / 10  10/10/2009 18:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riecco il solito incostante Levinson, regista versatile e di personalità, incapace di mantenere però una certa continuità di livello; questa volta ci prova con What Just Happened?, un "dietro le quinte" del teatro Vizzi & Capricci, che, a modo suo, mette in luce l'altra faccia della medaglia, focalizzandosi sui problemi e i malesseri di un mondo ben diverso da come si presenta.Il film, ruota intorno alla vita privata e professionale di Ben, produttore cinematografico in fase calante e coniugalmente "confuso", creando una sòrta di conto alla rovescia verso l'aspirata rinascita o il definitivo tracollo.La storia fa così il suo corso e una volta giunta al termine, l'interrogativo sulle reali intenzioni del regista è inevitabile, in una commedia in cui autocritica, ironia, cinismo e dramma, dovrebbero o vorrebbero essere i veri punti di forza, sono invece appena accennati e non convincono mai fino in fondo.Persino il cast di tutto rispetto non evidenzia particolari note di rilievo, e al di là dell'indiscussa bravura dei protagonisti, l'unico a farsi notare un pò, grazie anche al suo personaggio, è Michael Wincott.Non avendo mai letto il libro, non saprei dire se il regista ci abbia messo del suo o si sia limitato ad attingere dalla fonte, sta di fatto che, una manciata di bravi attori, qualche buon dialogo e il giusto (quello di Fiercely) ma scontato (quello di W.J.H) finale, non bastano per rendere sufficiente il lavoro.