THE SPIRIT regia di Frank Miller

Giovans91     7 / 10  28/09/2014 11:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frank Miller dopo "Sin city" (realizzato insieme al regista Robert Rodríguez) si avventura in un progetto solitario e crea "The Spirit", un film godibile, con una perfetta dose d'azione e humor per tutta la durata, senza mai annoiare. Un racconto in forma ironica che alterna sequenze serie ad altre semiserie e che si diletta spesso nel citazionismo.
Anche se non ho letto il fumetto di Will Eisnerda, da cui è stato tratto il film, posso tranquillamente dire che Miller ha costruito una pellicola grandiosa sotto il punto di vista visivo, con una fotografia sublime e un apparato tecnico di altissimo livello, una realizzazione molto accurata e meticolosa in ogni singolo frame. Inquadrature come tavole di fumetti!
Ottimi personaggi, interpretati magnificamente da un cast stellare: Gabriel Macht (Denny Colt/The Spirit), Samuel L. Jackson (The Octopus), Scarlett Johansson (Silken Floss), Eva Mendes (Sand Saref), Paz Vega (Plaster of Paris) e tanti altri. Le attrice poi in questo film sono così seducenti e affascinati che ti lasciano senza fiato, soprattutto Eva Mendes che fa esplodere ed esaltare tutta la sua bellezza naturale. Che donna ragazzi!
A questa pellicola però sembra come se gli mancasse qualcosa, forse nei dialoghi o forse per la poca emotività nella storia, non lo so con precisione, però come ho già scritto prima, la scenografia, gli effetti grafici, l'atmosfera, la fotografia e la simpatia dei personaggi fanno dimenticare tutto il resto. I titoli di coda finali, così come quelli iniziali sono fantastici.
Voglio essere obbiettivo, la prima volta che vidi questo film non mi piacque per niente, rivisto invece in alta definizione la seconda volta mi è piaciuto veramente tanto. Sembra come se questo film fosse stato concepito appositamente per essere visto in Blu-ray Disc. Immagini e scene nitide e pulite, su questo punto di vista è uno dei migliori titoli del mercato home video. E' una vera gioia per gli occhi, si riesce a gustare tutte le scene in ogni singolo dettaglio fino alla fine. Un'esperienza visiva pazzesca. Eccezionale!
Alla fine questo giocattolone funziona e secondo me è stato un po' troppo sottovalutato, merita di essere visto e riapprezzato.