THE SPIRIT regia di Frank Miller

elio91     7 / 10  26/09/2009 13:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa importantissima:non ho mai letto il fumetto originale ma ne ho sentito parlare prima di vedere il film in questione. Detto questo credo proprio che del fumetto di Eisner questo film abbia poco. Dallo stile alla Sin city fino ai personaggi sopra le righe,alla storia incredibilmene grottesca questo The Spirit è il supereroe di Eisner visto con lo sguardo di Miller,al debutto in regia. Un film ingiustamente bocciato perché molti non sono riusciti a cogliere lo spirito grottesco che anima tutto il film:dall'inizio alla fine ci sono pochi momenti seri e drammatici,anzi ogni parte del film è piena di personaggi sopra le righe (svetta Samuel L. Jackson bravissimo) e situazioni comiche. Peccato che però lo stile fumettistico di Miller non si adatta bene a questo film:difatti alla lunga stanca questo suo stile comunque buono ma che rischia di essre monotono e di sminuire il fumetto originale. Nel film ci sono autocitazioni sparse un pò dappertutto:da Elektra a Batman fino allo stesso Miller che mi sembra interpreti un personaggio all'inizio del film (e più o meno fa la stessa fine del prete che interpretava in Sin City). Un omaggio al suo amico e maestro Eisner,ma più chealtro sembra un omaggio allo stesso Miller. Credo proprio che di Eisner questo film abbia ben poco. Comunque è un film sottovalutato,certamente però è meglio Sin city. Se non vi piace lo stile sia fumettistico di Miller che quello gia visto in 300 e Sin city meglio lasciar perdere. Ne risulterebbe un film irritante. A me non è assolutamente dispiaciuto.