THE SPIRIT regia di Frank Miller

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     5½ / 10  07/06/2009 10:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultima piccola delusione cinematografica firmata da Miller.
Dopo i fasti di Sin City (pellicola che graficamente ha la maggiore affinità con quest’ultima) e 300, Miller ci regala una trasposizione “incolore” del famoso eroe di Eisner, ed il cui difetto principale si annida proprio nella esile e poco curata sceneggiatura che, dilungandosi in ricostruzioni e dialoghi fuorvianti, perde di tensione e non riesce a catturare la curiosità dello spettatore ..sembra che la storia sia diretta solo ai pochi fortunati che conoscono ed apprezzano il fumetto, risultando difficile e poco appassionante per tutti gli altri (vedi l’eccessivo citazionismo di moltissime battute) .. resta indubbiamente accattivante la scelta grafica, la ormai inconfondibile tecnica di ripresa, l’alternanza di humor e violenza ma, la particolarità del freddo protagonista, purtroppo non emerge con tutta la sua forza.
La buona schiera di attori scelta per l’interpretazione dei diversi ruoli non si lascia particolarmente apprezzare, fatta esclusione per la bellissima Mendes ..forse un progetto troppo ambizioso che ha condotto il regista ad anteporre la fruibilità del racconto alla smania di celebrazione del noto fumetto ..peccato!