THE SPIRIT regia di Frank Miller

kaizen     6½ / 10  05/01/2009 12:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che NON ho letto il fumetto, credo a chi dice che è stato scempiato. Credo sulla parola. Tuttavia posso giudicare il film solo in se'.

Dopo aver letto i commenti qui, mi aspettavo una ciofecata. E non è stato cosi'. Non fa schifissimo.

Sei e mezzo. Non di più. La trama scorre bene, è chiara. Fumettosa, certo, con un Samuel Jackson incredibile nella sua credibilità. Lo stile non è quello di SinCity se non nelle ambientazioni.

Perchè non oltre il sei e mezzo?
1) Troppo raccontato. La mente di The Spirit che parla continuamente e racconta e descrive tutto è pedante e infantile. In un fumetto ha senso, deve approfondire le emozioni che non possono trasparire a causa del mezzo, ma in un film no, dai! Un po' piu' di sottointeso non avrebbe guastato.

2) L'attore che fa spirit è...boh non so definirlo...insulso? Non mi ispira simpatia, è una macchietta, sembra trasparente. Trasposto paro paro da un fumetto. E poi è un deficiente, si fa beccare come un pollo.

3) Ok che nel fumetto americano le bonazze ci sono sempre, ma cerchiamo di limitarci. Johansson, Mendez, Vega, Paulson, Rox, Kadic in un sol film sono troppe. Ma nell'america fumettosa le donne sono tutte strabone? Qualcuno non la vedrà come una critica, ma io vorrei anche vedere un personaggio ben caratterizzato sul quale non mi debba soffermare sulle tet te e il c ulo!

4) La recitazione: ok deve essere sopra le righe, è richiesta da copione. Ma in alcuni punti stroppia.

Si fa guardare. Non griderete al miracolo.