MAMMA MIA! regia di Phyllida Lloyd

simonssj     5½ / 10  03/10/2008 23:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vedere questo film con due pregiudizi, che essendo contrapposti (amo gli ABBA, odio i musical) credo mi permettano di darne un giudizio obiettivo: è una delusione, ma non è una schifezza totale.
Ovvero, dire che il punto forte di questo musical è la colonna sonora firmata ABBA è una banalità, ma evidentemente è l'UNICO punto forte di un film che, per legare tutti i grandi successi della storica band, si ritrova a mettere in piedi una storia che in piedi non sta: una giovane ragazza che invita al suo matrimonio i suoi 3 possibili padri, che non ha mai conosciuto, per far venire allo scoperto quello vero. Le forzature, evidentissime, nella trama che deve adattarsi alle canzoni soffocano la prova delle, che non ho trovato così malvagia (benissimo Meryl, splendida la figlia, simpatiche le 2 amiche), mentre rimangono decisamente ai margini i 4 uomini della vicenda (l'insulso futuro sposo, un Firth che vorrebbe essere da un'altra parte, un Brosnan che cerca di fare del suo meglio sfoderando le sue famose occhiate, una Skarsgard un pò scialbo). Alla fin fine un prodotto furbo, che ti fa uscire dalla sala ubriaco di musica per farti dimenticare gli evidenti buchi nella sceneggiatura; i quali, evidentemente, tornano però a galla una volta che l'eco delle canzoni comincia a svanire e ci si ritrova ad analizzare il film per quello che è, una mezza delusione