PIOGGIA DI RICORDI regia di Isao Takahata

horror83     7 / 10  14/05/2014 12:10:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Altro buon cartone di Takahata, certo non siamo ai livelli di "una tomba per le lucciole" ma anche questo anime mi è piaciuto molto. Io non riesco a capire come facciano i registi giapponesi a fare questi bei cartoni, anche con una storia semplicissima riescono ad appassionarti e a farti provare delle belle emozioni, non sono mai banali e insegnano sempre qualcosa. Ma come fanno? Forse sono di parte, forse ci vedo solo il buono, ma io sono proprio entusiasta da questi anime. E la cosa che mi colpisce è che non sono quasi mai infantili, cioè sono fatti più che altro per un pubblico adulto. Parlando di questo anime dico che la storia è semplice, ben costruita, che parla di una ragazza di 27 anni, che per le vacanze, ritorna nel luogo dove viveva da piccola, (in campagna), e gli ritornano in mente i ricordi della sua infanzia. In più, senza che se lo aspetta, conoscerà anche l'amore, Toshio, un ragazzo di poco più giovane di lei, ma maturo per la sua età. Lei "zitella" e lavoratrice a Tokyo, deciderà di trasferirsi in campagna, sia per stare con Toshio, sia perché preferisce la campagna alla città. Disegni e colori buoni, e alla fine si rimane soddisfatti della visione.
Ps: Toshio l'ho trovato molto carino, mi sarei innamorata pure io!
L'unica polemica è che è inedito in Italia, quindi lo trovate solo in giapponese con i sottotitoli. (capirai che novità, le belle cose, in Italia, fanno fatica ad arrivare).