LA CASA RUSSIA regia di Fred Schepisi

Titus     8½ / 10  13/10/2008 15:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film apparentemente di spionaggio, in realtà dal significato... umano pessimistico, dal tradimento dell'amicizia di chi doveva dare il manoscritto a Connery, alla... solita ma sempre da sottolineare importanza degli affari da parte di chi comanda in USA che porta all'eterna situazione di bellicosità interessata
a scapito della pace e di milioni di morti possibili, al fallimento dell'idealismo.

Se qualcuno lo considera un film di spionaggio... totale, resta deluso, in effetti non ci sono inseguimenti, morti, salti dal balcone neanche la presenza del KGB si "sente" come in un film del tipo dovrebbe essere.

Lo trovo più un'amara e pessimistica riflessione sulle miserie umane che riesce a trasmettere un po' di immagine, di anima della nazione russa, con il finale che serve, a mio parere, al messaggio che, via da idealismi e speranze, solo l'amore conta, è un valore reale per cui vale la pensa di lottare. Triste, ma collocato in un'atmosfera affascinante di vita russa con un intrigo che incombe.