ROGUE regia di Greg McLean

Noodles_     7½ / 10  06/07/2010 14:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo assolutamente d'accordo con i commenti precedenti.
E' davvero sorprendente come questo bravissimo regista sia riuscito a mettere in scena un soggetto così "fragile" in un modo così credibile (finale a parte) e ricco di tensione. Quoto al 100% quanto detto da Living Dead nello spoiler, soprattutto la prima parte: che bello che sarebbe stato se si avesse avuto il coraggio di applicare davvero lo "stile Psyco"! Una grande occasione persa, peccato.
Però aggiungo un mezzo punto per i primi 20 minuti, a mio parere sublimi.
Sapendo a cosa si andava incontro, gustarsi tutta quella preparazione è stato proprio come la ciliegina sulla torta. Introduzione dello scenario, con riprese incantevoli della natura nel Northern Territory australiano, introduzione dei personaggi, con dialoghi calibratissimi (nella VO si possono tra l'altro apprezzare i diversi accenti...) a delineare i vari caratteri, caratteri che nel prosequio della vicenda verranno ripresi e trattati con la giusta coerenza. Il tutto accompagnato da una adeguatissima colonna sonora, con un bel tema che si alterna in modo piacevolissimo ai dialoghi, creando un bel ritmo parole/musica. Tra l'altro molti anni fa ho avuto la fortuna di partecipare ad una escursione di quel tipo, non lontano da quel posto, su una barca simile, e posso assicurare che tra i partecipanti si viene a creare esattamente quel tipo di atmosfera, resa benissimo.
Peccato per quell'americanissimo finale (ma perchè, perchè??) che ci fa ahimè tornare sulla terra, e che insieme ad un'altra piccola forzatura nella sceneggiatura, vedi spoiler, mi impedisce di mettere un voto più alto.

Gold snake  25/09/2010 10:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci pensi se i soccorsi sarebbero arrivati in tempo non ci sarebbe stato questo film.
Noodles_  25/09/2010 17:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio, però è un particolare che stona.
76eric  06/07/2010 22:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Noodles. Ho letto il tuo commento e avendo visti tutti o quasi i films sui bestioni, intesi come coccodrilli o qualsiasi altro animale ( ho anche ultimamente segnalato la mancanza di qualche titolo, trashone, proprio sui simpatici lucertoloni).
Qualche tempo fa ho visto per sbaglio Paura primordiale. Da vomito. Comunque il tuo commento mi ha incuriosito ma anche perchè è dello stesso regista di Wolf creek. Chissà......Ciao biel.

Noodles_  07/07/2010 09:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Eric, no no ti assicuro che questo è tutt'altra cosa rispetto a Paura Primordiale. Si vede che c'è la mano di un regista serio. Non so se esiste già in DVD, magari qui "qualcuno" ci può informare... :)
Altrimenti lo trovi in rete coi sottotitoli (ripeto che in VO secondo me è molto più interessante).
76eric  09/07/2010 19:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora vederlo sto film, con il tempo lo farò, però avendo visto ultimamente "Sfida a white buffalo" in VO ( che spero ti piaccia, e che per me è il migliore in fatto di natura vs uomo, eccetto ovviamente Lo squalo), ho visto che uscirà il DVD italiano finalmente fra qualche giorno.
Comunque se non lo hai mai visto (il che è impossibile) ti consiglio di scaricartelo. Un film alla quale sono molto affezionato e per me, pur con le sue pecche, eccezzionale.

Noodles_  12/07/2010 11:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O mamma cosa mi hai fatto venire in mente!
Lo vidi tanti tanti anni fa, anche più di una volta. Quel bisontone bianco che corre incontro allo schermo nei sogni del Giustiziere è stato per parecchio tempo un ricordo molto inquietante anche per me!
Rambaldi se non erro...
76eric  12/07/2010 21:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no non erri, hai visto giusto.