GRAZIE, ZIA! regia di Salvatore Samperi

fabio57     8 / 10  14/11/2016 15:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il migliore film di Samperi. regista che pur non appartenendo alla schiera dei grandi, ci ha comunque regalato nel corso della sua breve carriera delle piccole gemme di erotismo raffinato. Nella fattispecie si misura con un tema poi molto morboso e perverso, propizio a speculazioni ed elucubrazioni, tra lo psicopatologico e l'esistenziale. Un tabù di allora,l'incesto.Mai realmente consumato, ma cercato, accarezzato poi evitato , in una girandola maledetta di situazioni, zia e nipote si rincorrono,si fanno i dispetti, si amano fino alla morte. Eros e Tanatos si avvicendano, s'intrecciano e si coniugano parossisticamente. E' un'opera complessa, che va guardata con attenzione, non è il solto filmetto softcore all'italiana,ma un lavoro che soprattutto per l'epoca, apre uno squarcio su un attrazione "malata" che è meno peregrina di quanto si creda. Rivoluzionario per un 'epoca e un paese, in cui i panni sporchi andavano lavati in famiglia.