CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE regia di Clint Eastwood

KOMMANDOARDITI     7 / 10  16/03/2010 22:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clint Eastwood ha da sempre proclamato come suoi numi tutelari i due maestri Sergio Leone e Don Siegel: dal primo ha ereditato il caustico cinismo, dal secondo il duro classicismo revanscista. Ciò è prepotentemente emerso soprattutto agli inizi della sua carriera dietro la macchina da presa, per poi mano mano sintetizzarsi in uno stile oramai divenuto marchio di fabbrica riconoscibilissimo. Questo quarto capitolo della serie "DIRTY HARRY" è l'unico a vedere come regista il beneamato Clint, cosa che lo rende alquanto anomalo rispetto ai tre film precedenti. A sorprendere positivamente sono da una parte lo stile e l'atmosfera che vi aleggia, dall'altra i coraggiosi sviluppi che la vicenda narrata giunge ad avere. SUDDEN IMPACT è il crocevia di due percorsi umani che si riconoscono l'uno dentro l'altro, è uno specchio in cui si riflettono due seti di giustizia, l'una soggettiva e l'altra oggettiva. Clint Eastwood e Sondra Locke(allora sua compagna anche nella vita reale) portano avanti due missioni che posseggono scale di grandezza differenti, ma la cui importanza è sul medesimo gradino: il più alto. SUDDEN IMPACT è un film crudo e gelidamente reazionario, accecato da inattesi lampi visionari. Vive di caratterizzazioni sommarie,di psicologie stilizzate , di un villain(Paul Drake) bastardamente trash ed esagerato. E' una pietanza fortemente agrodolce ed andrebbe consumata con un giusto abbinamento, magari in double-bill con STUPRO di Lamont Johnson. Quale termine migliore a riassumerne l'essenza se non quell'aggettivo tanto caro al nostro Callaghan : SUBLIME!! P.S. Ai seguaci del "porgi l'altra guancia" e ai fissati del "bella ciao" : dopo la visione correre subito a confessarsi!!!!