SUPERMAN II regia di Richard Lester

kingofdarkness     6½ / 10  18/02/2019 09:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo secondo capitolo della saga di Superman, che di fatto è un seguito diretto a tutti gli effetti, è complessivamente buono, ma non raggiunge in nulla i livelli toccati dal primo film, in quanto manca di spessore, di profondità nella storia, di caratterizzazione dei personaggi e soprattutto è privo di quel tocco romantico che nel primo film rendeva Superman un personaggio unico, inimitabile ed estremamente affascinante.
Il cambio di regia a partita in corso evidentemente si fa sentire molto, soprattutto nella gestione del personaggio di Lex Luthor, che compare e scompare di continuo senza apparenti motivi per poi tornare in pianta stabile solamente nel finale, quando oramai ci si era ben che dimenticati di lui.
I tre cattivi di turno, guidati dal Generale Zod (una delle nemesi storiche di Superman anche su carta), sono affascinanti nella parte introduttiva, ma finiscono per rendersi ridicoli nel momento in cui devono portare a termine la loro missione e scontrarsi con Superman.
Lo stesso Superman/Clark Kent francamente non l'ho trovato particolarmente incisivo, né tantomeno affascinante.
Il film in sè si lascia guardare, le due ore di durata non sono quasi mai pesanti, ma in generale lo si apprezza più per la parte di intrattenimento che per la qualità della pellicola in sè.
Aggiungiamoci che gli effetti speciali dell'epoca (di tutto riguardo nel primo capitolo) qui sembrano veramente artificiosi e invecchiati male, oltre che utilizzati spesso a sproposito e in modo eccessivamente massiccio, e capirete cosa intendo quando dico che il film si prende poco sul serio.
E' comunque promosso, ma non a pieni voti.