QUANTUM OF SOLACE regia di Marc Forster

rain     6½ / 10  14/09/2012 10:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo Bond-movie per il glaciale Craig.
"Quantum of Solace" è una gran novità nell'universo bondiano: per la prima volta assistiamo ad un film che è il seguito diretto ed istantaneo del precedente ("Casinò Royale"). Idea innovativa e quanto mai azzeccata per un franchise che, dopo più di venti capitoli, ha continuamente bisogno di nuovi espedienti per non diventare ripetitivo. Questo è sicuramente l'aspetto più importante e riuscito del film, perchè per il resto ci si aspettava di più ovvero un Bond-movie della stessa caratura di "Casinò Royale". Invece "Quantum of Solace" si rivela essere un buon film ma inferiore alle (grandi) aspettative. La parte action funziona bene (bellissima la sequenza in aereo) mentre la parte più la storia è decisamente confusionaria e poco convincente, senza nemmeno un colpo di scena. E Greene è un villain assolutamente privo di carisma. Olga Kurylenko è una gnocca da paura ed è anche discretamente convincente come Bond-girl, peccato che il suo personaggio sia davvero molto superficiale. Belle le location, quelle italiane e ancor di più quella desertica. Canzone iniziale di Jack White e Alicia Keys buona ma non sopraffina. Da notare

chiara citazione a "Goldfinger".
"Quantum of Solace" risulta in fin dei conti essere un normale film d'azione con una trama esilissima ma salvato da un ritmo sempre sostenuto e dall'intramontabile fascino di Bond. Ora non ci resta che attendere l'uscita di "Skyfall".