QUANTUM OF SOLACE regia di Marc Forster

The Gaunt     5 / 10  04/06/2022 13:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'elemento di vera novità di Quantum of Solace è la continuità rispetto a Casinò Royale. Di solito i film di Bond sono film a sè stante e completamente slegati fra di loro tranne che per brevi piccoli accenni. Un seguito che per una serie di circostanze non si può certo dire che sia riuscito, anzi diciamo che è il peggiore della gestione Craig. Le lacune della sceneggiatura sono piuttosto evidenti, con uno 007 che va da un posto all'altro nel mondo, ammazza e poi si sposta di nuovo. Certamente lo sciopero degli sceneggiatori colpì in pieno la produzione tanto che per metterci una pezza ci si dovettero mettere il regista e lo stesso Craig, gli unici deputati a farlo e penso anche controvoglia. L'azione c'è, malgrado Foster non sia un regista di action, ma un po' fine a se stessa, i personaggi non hanno tutte le rifiniture del caso. La Kulylenko si impegna ma vederla abbronzata per essere un agente boliviano fa un po' ridere. La Atherton sprecata e la si ricorda solo per la palese citazione a Goldfinger, Lo stesso dicasi per Wright e gli unici sono in parte Bond e la Dench, che del gruppo ne esce meglio. Anche Almaric è bloccato su un personaggio che non è il classico villain bondiano ma si mantiene sempre sull'untuoso approfittatore come da buon capitalista moderno. E poi parlando di diritti d'autore, sul chi sia la Quantum era solo un escamotage per non dire Spectre. E' un film mediocre, probabilmente neanche per colpe totalmente sue (vedasi sciopero sceneggiatori), però la correzione di rotta arriverà con Skyfall.