WALL-E regia di Andrew Stanton

carsit     9½ / 10  21/12/2011 11:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che la Pixar non lavora mai a caso!!!!
Difatti wall-e era uno dei lungometraggi che mi mancavano e non mi ha deluso affatto.
il 50 % del valore della pellicola è dato da Wall-e e dalla sua tenerezza ed umanità.
Sentimento che riesce a sviluppare stando perennemente a contatto con oggetti umani che inevitabilmente trova nel suo lavoro di "spazzino da rottami" che deve eseguire su un pianeta terra arido, distrutto dall'uomo.
Abbiamo una prima parte quasi da cinema muto, dove si possono sentire soltanto effetti sonori, i versi di wall-e e di e-v.e.
La prima parte per me è anche da 10 ed è impossibile che lasci indifferenti gli spettatori, i quali assisteranno a 30 minuti che rasentano la perfezione.
Inoltre bisogna sottolineare l'espressività di wall-e , che viene ben manifestata dalla posizione degli occhi, quasi come se il paio di occhi fosse proprio un binocolo che ci può calibrare di larghezza. Quando Wall-e arriva sulla axiom(imponente nave spaziale della BnL ), nella quale l'umanità ha trovato rifugio, si assiste ad una seconda parte completamente diversa.
Questa parte ha sicuramente il suo fascino, seppur ci siano moltissime critiche velate.
Emerge chiaramente il problema dell'obesità, che ha portato l'umanità a diventare completamente dipendenti dalle macchine, tantochè non si spostano più a piedi, ma su poltrone volanti. Emerge anche il problema del consumismo della nostra società moderna. Altra scena emblematica dell'atrofizzazione della mente umana è il momento nel quale il capitano vede un libro ( ed è totalmente spiazzato senza sapere cosa deve fare per consultarlo). Wall-e è un lungometraggio per tutti, ma ci sono scene che evidenziano una forte critica sociale, seppure leggermente nascosta.
L'uomo vorrebbe tornare sulla terra, ma gli errori commessi dai loro antenati gli ha costretti a trovare rifugio nello spazio ed a crogiolarsi nelle comodità , dimenticando che l'uomo nel corso del tempo è riuscito a superare ogni problema e quindi a migliorare la propria condizione. Di qui inizierà la battaglia uomo-macchina per cercare di avviare la Axiom verso il ritorno sulla terra, combattendo contro AUTO ( depositario della volontà della BnL di trattenere gli uomini a bordo, presumibilmente per ottenere un guadagno economico illimitato).
POi le citazioni sono davvero tante. Io non sono mai stato veramente bravo nel trovare le citazioni, ma è palese che AUTO ( il timone di bordo automatizzato) è un omaggio al famosissimo HAL 9000 , il computer che si ribella in 2001 odissea nello spazio.
In conclusione, io consiglio caldamente questo wall-e, perchè in un panorama dove i film diventano sempre più mediocri ( e si ripropongono pellicole antiche in 3d proprio perchè mancano idee) trovare un film veramente ideale è difficile!!!
Buona visione!!!!