VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

outsider     9 / 10  28/06/2011 19:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho rivisto piacevolmente questo film, approfittando del passaggio televisivo.
lo avevo "gustato" a suo tempo in dvd.
devo dire che vale sempre la visione. l'atmosfera ovattata, calda, quasi disincantata, la riflessione, il sogno.
Allen ha guadagnato con l'età, forse la voglia di essere diverso, magari quella di rappresentare quello che fino ad anni fa era distante dai film in cui eravamo abituati a vederlo anche davanti la macchina da presa.
il protagonista maschile azzeccato, certamente non bello, ma perfettamente possibile reale fulcro attorno al quale, anche nella realtà, potrebbero muoversi un amabile, dolcissima, grande cruz ed un arrapante scarlett, tipica biondina da ingrifo e spruzzo nelle mutande, tipico esemplare di femmina che provoca, con lo sguardo, con le labbra, con la voglia non confessata.

soltanto per il bacio cruz johansson spingerei fiumi di spettatori nella sala, magari in una serata d'estate di proiezione estiva.

Mirabile la rappresentazione di una storia non americana, per allen. finalmente un qualcosa di diverso, riuscito, pieno. un film che, certamente, può essere apprezzato dall'uomo che sogni un romanticismo fuori dche vagheggi l'atmosfera ispanica come garante di una bio diversità esaltante, alla fine anche rincorsa da molte nostrane, pronte ad invaghirsi per il primo maschio che non ha bisogno dell'inganno per esprimere la propria ars amandi, senza mancare di rispetto a nessuno.
un finale che aggiusta tutto, ci ritroviamo ad alzarci dalla sedia con la sensazione di aver visto proiettata una "fantasia a tratti troppo fantasiosa" ma plausibile.
Attrici che stimoleranno il brivido degli intenditori, vecchi lupi dal palato fine, che si spingeranno in là con il desiderio di qualche scena più travolgente.
E' quanto accaduto a me, come quando si sorseggia e degusta un bicchiere di limoncello e si assapora un sigaro...magari nel calor di mezza estate...a Barcellona!

Outsider consiglierà la pellicola a chi, conscio della propria maturità, voglia svernare...accalorandosi.