VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

topsecret     6½ / 10  19/03/2010 17:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il personaggio interpretato da Rebecca Hall è un Woody Allen al femminile, titubante, nevrotico, razionale ma non troppo, uno di quelli visti in altri film del regista newyorkese.
La bellissima Barcellona fa da cornice a questo racconto di sensualità ed amore conflittuale in cui Allen propone non uno ma bensì due triangoli amorosi, dove spiccano il fascino e la carica erotica di splendide donne come Penelope Cruz e Scarlett Johansson (senza nulla togliere alla bella Rebecca Hall). Una pellicola dove il desiderio e la voglia di controllare, di dominare si fondono in maniera complementare ed evidente.
Un film forse troppo verboso in alcuni punti e forse troppo enfatico in altri, dove il volere rimarcare il concetto dell'essere mentalmente liberi ed aperti rischia di passare come un'esagerazione.
Personalmente lo giudico un discreto film, forse uno dei più sexy di Allen, ma che però non è riuscito a trasportarmi in maniera eccezionale come mi capita sovente con i lavori di questo grande regista.
Applausi anche per Bardem.