VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

Prof     7½ / 10  01/12/2008 07:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella pagina dei commenti in cui vado a collocarmi sono d'accordo con le valutazioni di Zurlistuta e alexp79, invece depreco vivamente lo sconcio ed inammissibile turpiloquio del commentatore che mi precede, anzi colgo l'occasione per invitare chi si accinge ad una simile operazione a non dequalificare verbalmente il tenore complessivo di questo sito, peraltro ottimo e vivamente apprezzabile nella sua significativa evoluzione negli anni.
A parte il solito apprezzamento per i dialoghi e la direzione del film, trovo ormai completo il processo di maturazione artistica di Bardem, splendida e delicatissima l'interpretazione della Hall e comunque riuscite tutte le parti femminili. Film fresco, vivace, intrigante, che sa analizzare nel profondo la sempre insidiosa tematica di quanto siano vari e stupefacenti i risvolti dell'amore. I tipi presentati esistono davvero, ma non si riducono al livello di meri stereotipi. Feroce anche la satira contro il gretto ed improduttivo perbenismo puritano degli Americani, destinato solo ad essere raggirato e ridicolizzato.