VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

ULTRAVIOLENCE78     7 / 10  18/10/2008 21:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vicky Cristina Barcelona" mi ha ricordato molto, come impostazione, "Jules et Jim" di Truffaut: c'è una voce narrante che fuori campo descrive le "peripezie" sentimentali dei protagonisti, e un triangolo amoroso; con la differenza che gli elementi di quest'ultimo sono due donne e un uomo, a cui inoltre si aggiunge un quarto soggetto femminile, legato dall'esterno al rapporto trilaterale. Anche il protagonista maschile, che costituisce il perno centrale attorno al quale ruotano gli altri personaggi, sembra speculare alla Catherine di "Jules et Jim", riproponendone la stessa tensione conflittuale verso esperienze sentimentali nuove, da un lato, e le certezze del legame con la sua ex-fidanzata, dall'altro: due dimensioni così inconciliabili, a causa della gelosia e dell'egoismo insiti nella natura umana, che determineranno ineluttabilmente lo sfaldarsi del triangolo. Al termine di questa esperienza, ognuno tornerà sui propri passi, ma con la consapevolezza dell'impossibilità di vivere liberamente l'amore, a causa dell'inestricabile rete di fili che lega ogni soggetto ad altri soggetti.
E’ il Woody Allen dell’ultimo periodo, quindi meno sarcastico e meno conciliante rispetto a quello della prima fase. Anche in "Vicky Cristina Barcelona" si trovano dialoghi venati da una certa dose di ironia, ma sono lontani dai risultati caustici che caratterizzano le opere più datate del regista di New York; e il pessimismo, che da sempre connota la cifra “alleniana”, sembra aver perso quel barlume di speranza che, nei film precedenti, ne costituiva una sorta di valvola di sfogo.
Personalmente prediligo l’Allen del primo periodo; riconosco, tuttavia, che anche questo "Vicky Cristina Barcelona" è un’opera che, per gli svariati spunti di riflessione che offre, si presenta molto interessante.
Bravissimi tutti gli attori protagonisti. Ma una particolare nota di merito va a Penelope Cruz, che ci regala una prestazione davvero superlativa.