LIGHTNING BUG regia di Robert Hall

Invia una mail all'autore del commento goat     8½ / 10  29/05/2009 09:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo dopo averlo visto, leggendo il nome del regista, mi sono accorto che questo film che cercavo da anni è l'opera prima del robert hall che se ne è uscito recentemente con quel gran bel pezzo di slasher che è laid to rest.
non è un film horror, chiariamo subito. per il suo debutto hall ha scelto un dramma di formazione, l'equivalente cinematografico del roman d'apprentissage, il cui protagonista è un giovane il cui sogno è diventare un mago degli sfx, ma è costretto a lottare per questa passione contro il giudizio negativo di tutti e le ristrette visioni del buco di bifolchi in cui è costretto a vivere a causa delle scelte errate della madre. e qualcosa mi dice che ci sia un non so che di autobiografico nella vicenda, dal momento che hall viene da detroit come il pritagonista e che anch'egli, prima che regista, è uno dei migliori artisti americani nel campo degli effetti speciali.
gli unici difetti che ho notato sono delle piccole ingenuità nel montaggio. le scene si susseguono in un modo un pochino macchinoso e i tempi cinematografici non vanno a costruire un vero e proprio climax nella narrazione. ma a parte ciò il film è molto ben recitato, appassionante, divertente e con un amore e una sentimento per quello che racconta che trabocca da ogni inquadratura. come dicevo credo che il regista abbia passato qualcosa di simile, e quindi fa tutto quello che è in suo potere per nobilitare e far comprendere il talento artistico del protagonista.
assolutamente imperdibile per ogni fanatico horror: fra poster di vecchi film, copertine di fangoria e mostroni di lattice vi sembrerà di essere nel paese delle meraviglie