DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Jolly Roger     6 / 10  26/12/2011 17:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa faremmo se, all'improvviso, sentissimo alla radio che i morti tornano a vivere e il mondo stà sprofondando nel caos completo?

Faremmo esattamente come in Diary of the Dead: cercheremmo di stare uniti, magari su di un camper, di imbottirci di armi, di viveri e di benzina, e infine cercheremmo di raggiungere casa - o, in mancanza, un posto sicuro, dove chiuderci in attesa che la piaga passi.
Quello che invece non faremmo, però, è riprendere tutto con una telecamera, anche quando abbiamo uno zombie a un metro da noi e che magari si stà mangiando un nostro amico!

Il film è poco credibile. Questo è il principale difetto. Lasciamo perdere la lentezza dello svolgimento, lasciamo perdere il fatto che gli zombie sono molto (troppo anzi) retrò.
Quello che non va è la critica alla società moderna "voyeuristica", al bisogno di riprendere ogni cosa e di metterla su youtube: come viene fatta questa critica? Attraverso un gruppo di ragazzotti che naturalmente non fanno altro che...riprendere con la telecamera tutto quello che succede. Anche a rischio della vita!
E questa critica sociale...ma quale critica sociale?! Dov'é? Solo una gran retorica pelosa, che culmina con un finale davvero fastidioso:
Perchè gli umani non si meritano di essere salvati?
Non si meritano di essere salvati perchè metà mondo muore di fame?
Non si meritano di essere salvati perchè ci sono ancora le guerre?
Non si meritano di essere salvati perchè stanno distruggendo la natura e l'ambiente?
NO, niente di tutto ciò, la verità ce la svela il film: non ci meritiamo di essere salvati perchè spariamo ai morti viventi, e noi siamo loro e loro sono noi. Bella morale del CxxxO.
Da guardare, ma solo come semplice intrattenimento di un'ora e mezza.