caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lastmik     7½ / 10  05/05/2014 20:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Coen non sbagliano nemmeno questa volta, e anche se, a detta dei più, questo fa parte della cosiddetta cinematografia minore dei Coen, o comunque disimpegnata, risulta essere comunque un film vincente. Una commedia noir che si muove tra l'ironico e l'assurdo, con personaggi stereotipati, e lo straniamento come elemento che pervade l'intera pellicola. Insomma, i tratti dei Coen sono inconfondibili, e prestati ad un film di questo genere, hanno come risultato un prodotto istrionico e divertente. La camera da presa dal satellite decide di buttarsi sulla terra, e lo fa in una storia folle, assurda, con personaggi non-sense e sopra le righe.
L'unico momento poco incisivo, se così vogliamo chiamarlo, è forse il finale, che risulta essere un po' deboluccio in confronto a tutto il resto.
Fantastica l'interpretazione dei due personaggi stereotipati Clooney/PItt, così come fantastico è il nevrotico Malkovich. Burn After Reading va dritto indiavolato, tra scene di geniale volgarità e di violenza inaspettata, conditi da una tecnica perfetta.
I Coen terminano la trilogia del non senso con una gran bella commedia, geniale e divertente.