BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

gerardo     7½ / 10  02/10/2008 17:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà un capolavoro memorabile, ma questa gradevole commedia dei Coen sa far divertire pur trasmettendo il loro consueto devastante pessimismo sul genere umano. Lo fanno intrecciando le demenze e le piccole fragilità di personaggi comuni, mediamente mediocri, che in un modo o nell'altro tentano di uscire dall'anonimato. Frances McDormand continuerà ad inseguire il suo sogno di chirurgia estetica anche di fronte alla tragedia (opportunamente sublimata nel nonsense ironico dei Coen); qualcuno ci lascerà la pelle; la CIA farà la CIA pur non avendo chiaro di cosa si stia occupando: il dialogo finale nella stanza dell'Agenzia è una strepitosa chicca che da sola vale il prezzo del biglietto.

"Mediocri in salvo di tutto il mondo, ovunque siate, ego vi assolvo".
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/10/2008 17:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo scomodato Amadeus?
gerardo  02/10/2008 20:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhm... gli Afterhours, per la precisione... :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/10/2008 09:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi AFTERHOURS FALSARI DI AMADEUS
gerardo  03/10/2008 14:01:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/10/2008 16:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parafrasi, vecchi ricordi di mitici post nella sezione film.
Credo proprio che gli A abbiano copiato quella frase dal finale di Amadeus perchè mi sembra piuttosto improbabile il contrario.
Del resto hanno una A in comune e poi sono gyovani, lasciamoli fare.
gerardo  04/10/2008 14:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhm... la mia memoria di m. m'impedisce di avere ricordi a lungo termine. Devo fare come il tipo di Memento.
Per la ulteriore precisione, trattasi della canzone "E' solo febbre".
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2008 17:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per ulteriore precisione questa è la frase conclusiva di Salieri in Amadeus:

"Parlerò per lei padre, intercedo per tutti i mediocri del mondo. Io ne sono il campione, e anche il Santo Patrono.
Mediocri, ovunque voi siate io vi assolvo... io vi assolvo tutti".

Facile per me, ho scritto la rece.
Ascolterollo il pezzo falsario degli A.
gerardo  05/10/2008 21:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, grazie della precisazione, ne farò tesoro. :)