BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Specola     4½ / 10  30/09/2008 02:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutte le volte (ho preso altre grosse fregature da questi registi) che tento di eccepire qualche cosa, sento dire: ma sono i fratelli Coen, ma questo è il loro stile, ecc.
Ma perchè questa deve essere una attenuante?
Il film strappa due sorrisi di numero ma il prezzo da pagare è troppo alto per il povero spettatore che deve sciropparsi le menate mentali di personaggi stupidi.
Io miro all'intelligenza, a qualcosa che mi faccia ragionare, riflettere, che metta alla prova il mio intelletto.
Se mi presenti dei personaggi stupidi (e qui ce n'e' più di uno) e caratterizzi il personaggio in tutte le sue sfaccettature e approfondisci le sue vicende e le intrecci con altri personaggi quello che passa sullo schermo rimane lo stesso ancorato alla stupidità.
Non è che perchè sei stato bravo negli intrecci, perchè mi presenti il film in maniera particolare, allora il tutto si trasforma in qualcosa di ricercato e da palati fini.
Oppure mi presenti la stupidità umana per darmi un insegnamento, fai vedere gli errori per provocare qualcosa in chi guarda, ma anche questo non è vero perchè il finale è un inconcludente nulla di fatto... un non sappiamo nemmeno noi cosa è successo.
Può sembrare estremamente sibillina questa affermazione per chi non ha visto il film ma anche troppo chiara per chi lo ha visto.
Dick  11/10/2009 02:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io sono sempre più portato a credere che se io producessi un film e mi sforzassi per renderlo, incomprensibile, vuoto e pessimo ancora una parte della gente si sforzerebbe a interpretarlo e in parte a giudicarlo positivamente."

Su questo mi sà che c' hai ragione.
Dick  11/10/2009 02:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
XD
polsiak  30/09/2008 21:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stato bravo nel commento, mi piace. Hai espresso chiaramente perchè non t'è piaciuto il film e in generale i coen. Io non sono d'accordo, ma il tuo commento mi piace.
Per la conaca io al film darei un 7,5, perchè per me è una bella commedia riuscita.
Ciao.
Specola  01/10/2008 02:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie sei uno dei pochi aperto anche verso a chi non la pensa come te.
In questo modo è possibile guardare lo stesso film con occhi diversi.
Io riesco a capire anche chi dice che è uscito dalla sala soddisfatto.
Perchè effettivamente è un film che ti spiazza, estremamente particolare e se accende tutta questa voglia di discuterne (cosa che è accaduta anche in auto rincasando tra chi lo detestava e l'unico che tentava di difenderlo) vuol dire che comunque ha attirato non poco l'attenzione.
Viva il confronto!!!
Sestri Potente  30/09/2008 18:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua prima frase racchiude un po' il pensiero di tutte le persone che non ammirano lo stile dei Coen. In effetti, anche in un film leggero e divertente come questo, a tutti non possono piacere i dialoghi, i personaggi, l'evoluzione della storia e il suo epilogo perché raccontati in maniera del tutto particolare. Per me Burn After Reading è un grande film al pari del Grande Lebowski, ma per esempio ho trovato disgustoso Non è un Paese per Vecchi, troppo filosofeggiante per i miei gusti. Devo vedere ancora altri film, ma loro sono fatti così, prendere o lasciare!
Specola  01/10/2008 02:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' curioso che tu abbia citato proprio il Grande Lebowski perchè quando uscì nel 1998 un amico ci consigliò di andarlo a vedere al cinema. Andammo a vederlo.
Pensa che a distanza di 10 anni ancora quando questa persona ci da consigli viene apostrofata in malo modo per averci mandato a vedere quel film.
Secondo me molto della valutazione comunque viene influenzato da quello che ogni persona si aspetta e cerca in un film.
Se porto mia madre a vedere un film di fantascienza, anche se è un capolavoro, a lei non piacerà mai.
Sono i propri gusti a influenzare il giudizio.
Però è positivo il confronto e il dialogo perchè si possono comprendere gli uni le ragioni degli altri
Sestri Potente  01/10/2008 14:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici bene, alla fine dipende tutto dai gusti. Ci sono opere considerate dei capolavori che però non mi piacciono per niente tipo Blow Up o Ferro 3...
Dick  11/10/2009 02:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel 96! XD
Dick  11/10/2009 03:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon, del 98 è vero! CHissà come mai mi ricordavo 96. Boh!
Dick  11/10/2009 03:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà
Pasionaria  30/09/2008 10:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io miro all'intelligenza, a qualcosa che mi faccia ragionare, riflettere, che metta alla prova il mio intelletto"

APPUNTO.

Ps: ironia = alterazione spesso paradossale di un riferimento allo scopo di sottolineare la realtà di un fatto mediante l'apparente dissimulazione della sua vera entità.
Specola  01/10/2008 02:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io cercando una definizione nel dizionario ho trovato ad esempio: Ironia: Consiste nell'affermare qualcosa che è esattamente il contrario di ciò che si vuole intendere, ma in modo da renderlo percepibile a chi ascolta.
Però stranamente non ho letto a fondo pagina una nota con cui si afferma che qualunque regista che ne fa uso rende il suo film meritevole e geniale.
Dove sta scritto che usare l'ironia certifica la bontà cinematografica di una pellicola??
Poi l'ironia può essere usata in maniera meravigliosa e godibile e in modi che stridono e annoiano.
Forse in questo non riuscite a capire il senso della mia critica.
Se io guardo un film di Boldi e De Sica posso affermare che una stupidità del genere non merita la mia attenzione e che è un film brutto.
Se invece mi vedo due ore di stupidità magistralmente sorrette dall'ironia allora quello è un capolavoro.
Per me no, scusate, ironia o non ironia non sto seduto due ore a guardare menate assurde di personaggi che vorrei sopprimere con le mie mani.
Pasionaria  01/10/2008 14:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Specola, io non ho detto che l'ironia certifica la bontà cinematografica di una pellicola. Ti ho riportato la definizione d'ironia perchè è questo l'elemento centrale del film dei Coen senza il quale cadrebbe tutto. Rispetto la tua opinione e il commento al film è coerente, tuttavia non sono d'accordo quando sostieni che il dialogo finale è insulso e insignificante perchè sta proprio lì il messaggio paradossale e grottesco dei registi. La denuncia dei Coen è palese, la società americana, in senso lato quella occidentale, è alla frutta, completamente schiava di ossessioni e manie narcisistiche che causano azioni senza senso( non si salvano neanche le grandi Istituzioni...) come appunto emerge dal dialogo finale non-sense.
A parte questo, l'interpretazione di un film è cosa personalissima, la storia pur grottesca e strampalata è congeniata alla perfezione, a mio parere. Con ciò non voglio convincerti di nulla e rispetto il tuo punto di vista, in cui però mi è parso intravedere un lieve pregiudizio verso i due malefici fratellini, o no?
Specola  01/10/2008 16:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pregiudizio.... diciamo che quando vieni deluso le volte successive giudichi con più attenzione. Non è un Paese per Vecchi non mi è dispiaciuto in effetti.
carlito72  05/10/2008 21:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non cercare mai di discutere con uno stupido. potrebbe portarti al suo livello. spero che questa affermazione specola ti sia illuminante. buona giornata.
Dick  11/10/2009 02:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
Specola  11/11/2008 17:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio correre il pericolo per questo non ti parlo.