BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Pasionaria     8½ / 10  24/09/2008 14:04:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cast azzeccatissimo per l’ultima fatica dei fratelli Coen, che ritornano alla black comedy confezionando un film riuscito e convincente. La loro ormai immancabile ironia cinica colpisce ancora una volta la società americana, ovvero occidentale, rimarcando quella denuncia di vuoto assoluto già intrapresa alla grande nel thriller Non è un paese per vecchi. Qui i toni sono più leggeri, ma nemmeno tanto, il sarcasmo non risparmia nessuno, il non-sense, la casualità della “nostra cultura” emerge in modo più che evidente e non ci consoli il fatto che i protagonisti siano intellettualmente ipodotati.
Si ride, si, delle nostre fobie, manie, ossessioni, resta comunque un retrogusto amaro, una gelida consapevolezza di non ritorno(?) Il nichilismo dei coen colpisce duro, anche se lievemente mimetizzato dalla farsa, per fortuna colpisce e affonda la superficiale filosofia del pensiero positivo a tutti i costi, che ci ha decisamente stancato.
Il film non è una mera parodia degli spy-story, c’è molto altro, geniali Coen!
martina74  24/09/2008 18:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che ti leggo meglio, mi accorgo che la visione satellitare dei titoli di testa e di coda non riguarda tutto il mondo ma solo la parte occidentae: unisco questo al tuo commento e constato che l'ironia prende una piega ancora più amara.