caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  21/09/2008 17:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Coen affrontano il post orgasmic chill del capolavoro "Non è un paese per vecchi" richiamando a sé il fedele amico George Clooney e buttandosi a capofitto in una commedia cinica pregna di tutti i temi a loro cari. Ed il risultato è scoppietante.
Il punto di partenza, come in tutte le pellicole dei geniali fratelli, è una cosa di alcuna importanza: un dischetto contenente dati di un megalomane agente CIA di basso grado, che scatenerà un turbinio di vicende troppo grandi per i piccoli, stupidi e vacui protagonisti.
Dopo una prima mezz'ora introduttiva, il film decolla ed è uno spasso vedere come ogni singolo personaggio sia perfetto nella sua meschina vuotezza: Brad Pitt è un assoluto fenomeno col suo personaggio fitness addicted, così come la McDormand e le sue irrinunciabili operazioni di chirurgia estetica, per le quali scatenerà un inferno, Clooney ed il suo pavido piacione, lo straordinario e rinato John Malkovich, un perdente megalomane e l'algida Tilda Swinton.
Alla fine, come da copione abituale Coen,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dispiace vedere, come al solito, che molti spettatori si rifiutino di accettare il cinema nichilista e cinico dei Coen, abbandonandosi a commenti superficiali e sgraziati, come se si trovassero di fronte all'ultimo capitolo degli Ocean's Numbers. Peccato, sì, ma più per loro che per il cinema.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/09/2008 18:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma non è Fargo, Big Lebowski, L'uomo che non c'era, manca qualcosa secondo me... un divertissment fatto con classe, ma nient'altro
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/09/2008 00:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti a fargo, lebowsky e uomo che non c'era ho messo 9; ciò non toglie che questa sia una grandissima commedia.