caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento sam is here     9 / 10  24/11/2010 18:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro del cinema italiano! Questo film drammatico narra come, ai tempi del fascismo, bastava un semplice disturbo mentale (per esempio aggredire una persona, o urlare nel bel mezzo della notte) per vederti chiusa in un istituto psichiatrico dove sei costretta a spogliarti di tutti i tuoi averi e affetti, farti radere i capelli a zero e venir bloccata in camicie di forza o "sedate" tramite bagni ghiacciati.
Ecco, questa è la fine che la povera Giovanna, dopo aver ucciso una sua amica, deve subire. Giovanna è figlia di un insegnante di disegno iperprotettivo con la figlia, tanto da non accorgersi di piccoli particolari che ben presto si riveleranno una tragedia per la famiglia.. il padre, Michele, interpretato da un perfetto Silvio Orlando, chiede aiuto al suo vicino-amico Sergio interpretato da Ezio Greggio, ma non per questo cade in angoscia e si sorregge con la speranza di rimanere accanto alla figlia, chiusa in un vero e proprio manicomio. Speranza che verrà premiata e nonostante i disturbi mentali della figlia, resterà sempre la sua...Giovanna. Nel film campeggia come contorno la Liberazione del '45 da parte degli alleati e l'entrata a Bologna delle prime squadre partigiane.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER