caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     8 / 10  10/03/2010 12:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Promuovo a pieni voti questa fatica di Pupi Avati, un vero gioiello del cinema italiano.
A parte le interpretazioni magistrali di tutti gli attori (soprattutto Orlando e la Rochwacher, ma anche Greggio è convincente), il film è davvero prezioso.
La ricostruzione storica è filtrata dall'intimismo surreale e un pò macchiettistico del papà che vive una vera e propria vita a parte rispetto a quella di tutti gli altri, ossessionati dal fascismo e dalla logica della sopravvivenza. Ma come un vero Pickwick, solamente italiano e davvero avatianamente cinico, il prof. Casali riuscirà a uscire indenne dalla devastante potenza della guerra che invece sconfiggerà implacabilmente chi anche in qualche modo se l'è sempre cavata (Greggio). Il matto infatti vince in una logica di capovolgimento carnascialesco, lo scettico e il realista ne stanno fuori; il matto ha una possibilità di redenzione, il sano ne risulta grottesco e ironizzato (la madre della vittima nelle ultime scene); il matto alla fine riconquista tutto, il borghese non può che accettare la sconfitta (la madre).
Davvero triste e commovente, soprattutto sul finale dove Avati riacquista un pò di umanità anche se si vede dal commento che le logiche sono di sopraffazione. e pure "il papà di giovanna" è velato da un melanconia dolce che riesce a bilanciare, come solo un bravo regista riesce a fare, la terribilità della storia narrata.