IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

Marco Iafrate     6 / 10  12/04/2009 14:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ difficile immaginare che cosa sia passato per la testa a Pupi Avati al momento della scelta del cast di attori di questo film che ad onor del vero risulta essere un prodotto dignitoso soltanto se lo si guarda esclusivamente dal punto di vista del difficile rapporto padre-moglie-madre-figlia, molto ben sviluppato e di forte impatto emotivo, e non ci si sofferma sull’inutilità del conflitto bellico, forzato e poco approfondito, che fa da contorno alla storia (non so perché ma qualcosa mi ha fatto pensare che se il film fosse stato ambientato negli anni ’60 il tutto sarebbe risultato più credibile, soprattutto perché non avrebbe avuto modo di esistere una delle scene più grottesche della storia del cinema di cui tanto si è parlato nei commenti che hanno preceduto il mio) e, come dicevamo all’inizio, non si puntualizza sulla scelta del regista di far recitare Ezio Greggio, decisamente imbarazzante pur nella sua volontà di far bene, e di inserire una Francesca Neri con tanto di labbrone palesemente rifatte che a considerarle fuori luogo è usare un eufemismo ( purtroppo in film ambientati in un’epoca che non è quella che viviamo, certi particolari saltano agli occhi).
Da sottolineare, a contrasto con l’opaca prova del resto del cast, la bellissima interpretazione della semi-sconosciuta Alba Rohrwacher e del pur sempre bravo Silvio Orlando.