IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

paride_86     6½ / 10  03/02/2009 21:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il papà di Giovanna" è, secondo me, un film riuscito a metà.
Avati si avvale delle ottime interpretazioni di Silvio Orlando e di Alba Rohrwacher, ma alla fine gli eventi che propone si incastrano in maniera piuttosto insignificante, cioè non vanno a parare da nessuna parte. Mi ha deluso soprattutto il finale, dal quale mi sarei aspettato un qualcosa in più. Insomma, il film tocca tanti argomenti (la guerra, l'omicidio, l'amore di un padre, l'insoddisfazione di una madre, le esecuzioni partigiane) ma non ne approfondisce nessuno e alla fine l'unica cosa che rimane è il ritratto di Michele: il regista vuole dimostrare che, pur essendo un perdente, questo professore ha un'anima candida e volenterosa. Niente di nuovo all'orizzonte, insomma (anzi, essere professore negli anni '30 era una situazione molto molto fuori dal comune, quindi perché Michele dovrebbe essere così straccione e mediocre come viene proposto nel film?).
Per quanto riguarda Ezio Greggio e Francesca Neri...diciamo pure che se la sono cavata, ma il merito è più del talento di Avati che delle loro reali capacità interpretative.