IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

Satyr     7 / 10  21/09/2008 22:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onesta opera di Avati, lontano dai tempi migliori ma pur sempre all'altezza del compito. Diviso tra dramma familiare, affresco storico e "thriller" psicologico, il film vive sul rapporto padre-figlia nella Bologna degli anni 30-40, con un'ottimo Silvio Orlando spalleggiato dalla miglior sorpresa di questo 2008: Alba Rohrwacher, attrice "vera" al di là della sua giovane età. Pochi i punti deboli nonostante la prima parte risulti decisamente più riuscita, con un grande clima di suspance (e in questo Avati è un maestro) mantenuto fino alla scena madre dove il film cambia nettamente direzione. Per il resto ottima la ricostruzione della Bologna fascista, stupende le musiche di Ortolani, ben delineati i personaggi di contorno, buono il cast nonostante la presenza di Ezio Greggio sia del tutto improponibile (ogni volta che apriva bocca nella mia mente partiva la voce del gabibbo o la sigla di veline) e la Neri non sia una delle prime scelte nel nostro panorama cinematografico. Buono.