IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

SOFI     7½ / 10  19/09/2008 15:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con una sequenza velatamente ironica si schiude questa appassionante pellicola: uno scorcio realistico e commovente, un viaggio attraverso il nostro passato regime, ma soprattutto all'interno di una sfortunata famiglia. Alle disgrazie della società, affogata nelle pazzie del fascismo e della guerra, si sommano quelle di un microcosmo piuttosto fuori dal comune, ma profondamente umano. Il reticolo delle emozioni, gli amari cammini delle psicologie si dipanano dalla figlia al padre, dal padre alla madre, dalla madre alla figlia, per infine ricongiungersi, dentro un finale, a mio avviso, solo apparentemente lieto. Non c'è retorica, non ci sono punti di vista, è la storia a parlare, gli sguardi dei personaggi a toccare. Dov'è la verità? Qual è il modo giusto per agire? Niente risposte, niente spettacolarizzazioni a minare o banalizzare percorsi di vita senza tempo. Perfetta l'attrice nel ruolo della figlia.