caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     9 / 10  18/09/2008 10:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film drammatico riuscito. Esalta il genere, oggi molto in ombra.

Il motivo conduttore del film è la pazzia psicologica (non organica) di una figlia, calata in un contesto familiare problematico sia per le insicurezze economiche che per il tipo di sentimenti presenti nel rapporto marito e moglie.

L'ossessione di un padre frustrato nei confronti della figlia, l'indifferenza sessuale della moglie ai desideri del marito, sono la causa e la salvezza del disagio della figlia, l'origine della pazzia e la sua soluzione attarverso il manicomio ( che praticava un corretto protocollo di cura) e il totale sostegno psicologico e affettivo del padre verso la figlia.

Per ovviii motivi di spazio non entro nel merito di come l'idea centrale del film sia stata realizzata visivamente, ma indubbiamente la carica drammatica è potente, credibile, grazie soprattutto alla bravura dei due protagonisti, e oggi questo non è poco a meno che qualcuno non mi dimostri la presenza nel circuito di film drammatici più credibili e intensi di questo.

Penso che il film per intensità drammatica possa essere paragonato tranquillamente al film Viale del tramonto di Wilder, pur con soggetti e temi diversi. Questo può dare l'idea dell'impressione che mi ha lasciato questo film.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/10/2008 18:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Billy Wilder mi sembra esagerato... il film e' di un conformismo e di una misoginia imbarazzanti se mi consenti
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/10/2008 18:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questione di punti di vista...