IL PAPA' DI GIOVANNA regia di Pupi Avati

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     7 / 10  14/09/2008 12:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film onesto. Riesce nel suo intento principale, nel raccontare l'amore sconfinato di un uomo per la propria figlia. Un amore talmente grande che lo rende cieco e lo porta alla dedizione totale e alla rinuncia della propria vita.

Questa situazione č raccontata molto bene e raggiunge punte emozionali di buon livello. Purtroppo, perņ, il contorno che ruota attorno ai due protagonisti non si puņ definire allo stesso modo efficace. L'ambientazione storica ci sta bene, ma non si capisce se Avati voglia che rimanga solo uno sfondo, come dovrebbe essere, o se invece aspiri a un qualche tipo di approfondimento critico, come farebbero credere alcune inutili sequenze come

Inoltre non riesce a resistere alla tentazione di inserire un "happy end" fuori luogo quanto davvero poco credibile. Il film doveva, a mio parere, terminare esattamente nella maniera opposta.

Superlativa la prova di Silvio Orlando, commoventi gli inutili sforzi di Ezio Greggio di apparire credibile e inutile la presenza di Serena Grandi. Ho trovato invece di basso livello la recitazione degli attori di contorno, come se fossero considerati di poca importanza, e di conseguenza la loro prova scarsa un peccato perdonabile. Grosso errore.