DOOMSDAY - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di Neil Marshall

oh dae-soo     6 / 10  12/10/2010 17:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' unica domanda da porsi è "perchè"?
Perchè rovinare una buona idea di script (ovviamente scopiazzatura di molte altre, ma intelligente) e un grande incipit con un'ora di bassissimo trash? Perchè preparare nei minimi dettagli un'atmosfera, introdurre in modo perfetto un personaggio per poi scadere così in basso?
E' un vero peccato.
Doomsday aveva tutte le qualità per essere un ottimo film di genere ma una serie infinita di incongruenze, gratuità e soprattutto scene action e tamarre mandano a quel paese quel respiro di autorialità che si respirava all'inizio.
L'inizio, già. Ottimo. La Scozia divisa dal resto del Regno Unito a causa di un virus che ne ha contaminato la popolazione. Un muro di cinta stile Padania alto 9 metri per dividerla dall'Inghilterra. Poi però quando il virus arriva anche a Londra (dopo 28 anni) c'è bisogno di tornare nella dimenticata Scozia per trovare una cura, visto che nel frattempo si è scoperto che nelle Highlands ancora qualche sopravvissuto. Un commando guidato dalla splendida protagonista (una b(u)ona Rhona Mitra) deve andare a Glasgow a trovare la cura. Fin qui, ripeto, ottimo film, neanche stupido nelle tematiche. Ad esempio efficace la metafora politica della Scozia completamente divisa dall'Inghilterra che richiama l'eterno problema della coesistenza dei vari stati del Regno. Poi, però, il Delirio.
I sopravvissuti scozzesi non sono altro che una masnada incredibile di punk, stupidi come zombie, inspiegabilmente cannibali quando, ad esempio, hanno a 5 km un verde pascolo con 2 centinaia di mucche... Marshall dà il peggio di sè nella penosa scena dello spettacolo stile rave party quando il leader offre in pasto alla folla uno dei componenti presi in oastaggio del commando di cui sopra. Mi chiedo: ma che c'entra? Dopo un combattimento inutile tra la femmina del leader e la nostra protagonista, parte del commando riesce a fuggire per ritrovarsi dove? Al The Village di Mr Night Shyamalan dove un altro gruppo di sopravvissuti (in lotta contro l'altro) vive in un castello una vera e propria vita medievale con cavalieri, lance e arene per le battaglie. Questo perchè, appunto come nel film di Mr Night, vogliono star il più lontano possibile dalla società. Sigh. Il non sense del tutto è ormai a livelli massimi. Mancano ancora però 25 minuti di inseguimenti tra macchine, s*****ttate varie e altre trashosità spettacolari, come ad esempio il leader che guida l'automobile con al fianco la ragazza sgozzata ( nel combattimento femmineo descritto sopra).
Nel frattempo a Londra il virus sta impazzando (anche il primo ministro viene infettato e si uccide, buona scena) ma la situazione sembra andar bene al governo (pulizia dei ghetti finalmente!).
Potrei raccontare tanti buoni spunti e altre discrete scene, ma è lo stesso Marshall a farmi passar la voglia. Ha voluto far diventare un buon film, forse ottimo, una specie di baraccone. Se il trash fosse stata l'idea iniziale del film, il suo genere, Doomsday sarebbe un cult per appassionati, da 8 in pagella, ma purtroppo è soltanto un apocalittico rovinato da scelte imbarazzanti. C'è ironia ed autoironia, troppa però, e inutile. Ottimi gli effetti splatter, quasi eccezionali. Eppure il buon Neil le atmosfere le sa raccontare e sa anche togliere invece che aggiungere, aggiungere e aggiungere. The Descent ne è l'esempio lampante.
Noodles_  12/10/2010 18:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Giuseppe condiviido pienamente il commento: tanto ottime quanto illusorie premesse per una delusione totale. Secondo me sei stato però troppo alto col voto: io non lo ritengo assolutamente sufficiente. Non l'ho mai commentato proprio per la delusione provata, però penso che gli darei un 5. Che poi sarebbe 4, ma mezzo punto in più per il faccione che si stampa sulla camera, e un altro mezzo per la scritta sul furgone "out of fucking order"!
oh dae-soo  12/10/2010 21:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao carissimo. Sai bene che io sono molto generoso nel voto, poi nel commento m spiego meglio e senz'eltro per Doomsday non credo di avergli perdonato nulla.

Una cosa simpatica però vorrei dirtela. Prima convieni con me sullo scadimento nella seconda parte, poi alzi mezzo voto per 2 trashate...

Scherzo eh, ciao caro.
Noodles_  12/10/2010 23:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma CHE trashate però!
Ma a parte gli scherzi il punto è che proprio IL FILM non mi è piaciuto, per tutti i motivi che elenchi tu, e perchè proprio non mi ha coinvolto. Visti alcuni commenti mi ero messo a vederlo con la migliore predisposizione (me l'ero procurato addirittura in HD), ma purtroppo è stata una delusione totale.
Solo lo spunto iniziale, poi basta.
oh dae-soo  13/10/2010 00:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, l'avevo capito. Sul coinvolgimento neanche a parlarne, mi sono sentito più coinvolto oggi al supermercato a vedere una tipa che discuteva con la cassiera per i buoni sconto.

Ho letto anch'io proprio ora tutti i commenti. Ma nessuno ha citato l'incredibile errore delle mucche? C'era da magnà per un anno e invece se scannavano per un cadavere. Mah.
Noodles_  13/10/2010 00:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
: )