FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

@dry     7½ / 10  09/05/2010 18:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo visto poco prima la versione originale, di botto mi veniva di dare un voto negativo in quanto non ci ho visto proprio il motivo per cui questa produzione di una rara folta internazionalità abbia dovuto "ripetere" (perchè è quello che hanno fatto) pari pari un film di appena 10 anni, senza niente aggiungere e niente togliere (mi sarei aspettato quantomeno un finale alternativo). Il regista si è prestato al bis, ma la sua scelta può essere dettata da ragioni economiche, del resto aveva già la sceneggiatura collaudata, le inquadrature (che sono rimaste identiche!) e non ha dovuto compiere grossi sforzi.

Poi però mi sono imposto di giudicare il film in modo assoluto, senza la contaminazione derivante dall'ovvio paragone e quindi do lo stesso voto. Questo perché l'effetto dato da una pellicola così abilmente clonata non può che essere il medesimo, anche perchè devo dire che il cast è stato altrettanto bravo, nonostante a tratti si sia superato vicendevolmente.