FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

mikeP92     5½ / 10  20/10/2009 14:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' davvero difficile votare un film del genere. Questo per vari motivi che impediscono di decidersi nel dare un voto positivo o uno negativo.
Comincio con gli aspetti negativi. Haneke dirigie un film-fotocopia di una sua pellicola omonima del 1997 (l'unica differenza é nell'aggiunta nel titolo di U.S.) che ebbe un grosso successo, e decise di riprovarci (invano, perché questo funny games fu un flop). Inoltre, Haneke, nonostante utilizzi un'ottima sceneggiatura che rappresenta una vicenda angosciante, perversa e sadica, sminuisce la potenza dell'opera con alcune scelte registiche discutibili; rende molto antipatici i due ragazzini allo spettatore, il quale spera, invano, che alla fine qualcuno spacchi quelle loro f o t t u t e facce da perfettini; distrugge il rapporto tra film e spettatore con un Michael Pitt che si rivolge più volte al pubblico chiedendogli se il gioco deve continuare, e che manda indietro col telecomando la scena in cui il suo amichetto di m e r d a viene ucciso (una momento che mi ha fatto girare le palle davvero); é politically incorrect (vengono maltrattati e uccisi bambini e cani); utilizza inquadrature statiche che a lungo andare stancano e annoiano, soprattutto quando non ci sono i due ragazzi a giocare. Per quanto riguarda i punti positivi, Haneke crea una dimensione violenta, assurda, disturbante e sadica, grazie ad una sceneggiatura coi fiocchi, ottimi interpreti, e senza dare alcuna spiegazione della follia sadica dei due ragazzini.
Le due parti si equivalgono, quindi bisogna rimanere in mezzo.