FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

DarkRareMirko     9 / 10  23/02/2009 00:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione cinematografica alla Psycho di Van Sant (ossia remake fatto identico scena per scena all'originale), il cui intento è subito chiaro; Haneke vuole riattualizzare il suo miglior film in modo Hollywoodiano visto che 10 anni prima, per forza di cose, il suo stesso film non avrebbe potuto comunque avere grandissima diffusione, tenendo conto il non elevatissimo livello di conoscenza tra la gente di cast e crew.

Operazione meno inutile e pretestuosa di quanto si possa pensare visto che tensione e maestria registica son rimaste pressochè identiche.

Il cast è solo molto più famoso (ma praticamente ed ugualmente bravissimo come nell'originale del 1997) ed imho questo rende un pò "più simpatici" e meno cattivi i comunque strepitosi Michael Pitt e Brady Corbett.
Da manuale anche Roth e bravissima e fighissima la Watts.

Inoltre qualche scena di violenza è stata censurata rispetto all'originale (tipo, nella versione del 1997 Frisch qualche schiffo al bambino glielo dava, qui invece mi pare che Pitt non dia proprio nulla).

Ad ogni modo, come già detto, la forza visiva e critica ad un certo genere cinematografico mainstream è rimasta identica, forte uguale.

Pitt e Corbett giocano sadicamente con noi mettendo alla berlina ciò che noi stessi, magari anche involontariamente, in altri generi di film (horror e d'azione epr esempio) richiediamo sempre a voce grossa.

Si tratta di uno dei pochi film inoltre in cui anche le scene di violenza off screen son ugualmente pesantissime come se Haneke stesso ce le mostrasse dritte in faccia (tipo l'uccisione del cane, o il coltello usato su Roth).

Ciò altro non fà che confermare ancora una volta il grande savor faire di Haneke.

Cast, regia, fotografia interpretazioni, tutto al top.

Da vedere.

giusss  02/03/2009 01:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno che sa apprezzare un ottimo film.Bravissimo!:)

DarkRareMirko  02/03/2009 03:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)