FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Suskis     7½ / 10  26/10/2008 01:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha colpito la quantità di commenti superficiali fatti a questo film, ora in questo forum come al cinema, quando l'ho visto.
Da un lato è chiaro che è un film che è stato fatto (e rifatto) per uno scopo che non è intrattenere con la violenza (che non si vede mai veramente ma si immagina), bensì con lo scopo di far riflettere su di essa (o ancora meglio: far riflettere lo spettatore su sè stesso e sul suo pregiudizio e aspettative).
Mi ha ricordato la lezione di cinema horror di Scream...
in questo caso:
regola 1) nei thriller/horror non si ammazzano gli animali
regola 2) nei thriller/horror non si ammazzano i bambini
regola 3) nei thriller/horror si deve soffrire tanto e alla fine il buono vince
ci sono altre regole (quello di colore/italiano/nerd/etc è simpatico e ce la mette tutta ma alla fine MUORE... etc etc)
queste sono le regolette di tutti i filmetti alla SAW che riempiono i cinema oggi.
Questo film (lo dice chiaramente il protagonista: sono io che decido le regole) non obbedisce a questi clichè (come dire: io sono il regista e non faccio i film come vuoi tu, spettatore. sei tu che ora guardi quel che voglio io!)
Ma la gente, attirata dal trailer: "come arancia meccanica" accorre a frotte e abbocca. Ma si vede spiazzata perchè tutte le belle cose che voleva (sangue budelle morte e un bel finale positivo) non le avrà.
Non ho apprezzato la scena del telecomando, non perchè sia stupida o non c'entri nulla, ma perchè già Pitt che guarda in macchina e parla era un artificio sufficiente a far capire che siamo in una situazione di rapporto regista-pubblico (lol, mi viene in mente ora La Montagna Sacra di Jodorowski!).

Insomma: è un'operazione riuscita a metà. grande critica a chi va al cinema per vedere violenza e gioire del lieto fine, ma inutile se poi non viene recepita.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/10/2008 16:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', quello sopra di te ha detto che è banale, scontato, ridicolo e 'peggio di un film splatter'.
Come si fa a giudicare superficiali analisi così indubbiamente veritiere ed approfondite..

Lele87  29/10/2008 12:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se a te e quelli che la pensano come te piacciono questo genere di film, dove la violenza psicologica è alle stelle ok, liberissimo di fartela piacere io la considero peggiore della violenza fisica...guardando questo film ti vengono i brividi a pensare che persone come quei 2 potrebbero esistere davvero...giocare con le vite di una famiglia in quel modo è una cosa che a vedersi da veramente il voltastomaco
Suskis  29/10/2008 16:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, da quel che dici quindi il film ti è piaciuto, dato che, appunto, è stato creato come condanna alla spettacolarizzazione della violenza!
Lele87  30/10/2008 02:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente non ha molto senso fare un film cosi psiclogicamente violento e dire che è contro la violenza....cmq se potessi tornare indietro non gli darei quel voto, l'ho giudicato troppo velocemente e con un po di rabbia, è film da brividi realizzato bene ma che ovviamente non può piacere a tutti, e io sono uno a cui non piace :D
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  30/10/2008 12:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sei più contraddittorio di Suskis: affermi che è un bel film ma ribadisci che non ti piace. Capisci bene il nonsense.
Comunque sia, la tua reazione è un'ennesima riprova che Haneke ha centrato l'obiettivo che s'era preposto. Scuotere e angosciare, e lasciare un senso amaro di fastidio e collera a chi si aspettava il solito, banale, scontato lieto fine dove i poveri innocenti hanno la meglio sui cattivoni.

Ps: a parte il fatto che è SOLO un film che spettacolarizza alcuni aspetti della violenza; ma se proprio sei curioso di saperlo, il pensiero che certi tizi possano esistere veramente non mi fa assolutamente venire i brividi.. Anzi.
E poi, nella nostra realtà ci sono mentalità ben più insane.
Lele87  30/10/2008 13:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si esatto l'autore è riuscito nel suo intento, per questo ho detto ke se tornassi indietro nn gli darei quel voto cosi basso e un commento cosi cretino, fatto sta che è stato talmente angosciante che non mi è piaciuto, è stato troppo per me u.u
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/10/2008 20:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dagli un'altra chance, magari fra qualche tempo, chissà che non riuscirai addirittura ad apprezzarlo.
Bai.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  30/10/2008 11:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una condanna alla spettacolarizzazione della violenza?
Questo concetto mi sfugge.